PROGETTI SOLIDALI

Dopo anni di apprendimento, di esperienza sul campo e di sacrifici per recuperare risorse umane ed economiche, Peruresponsabile.it ha deciso di lanciare una propria progettualità sociale in Perù. A questo scopo è stata fondata PERURESPONSABILE.IT ONLUS, presentata in Italia a dicembre 2010. 

" YACHAY NAN "

Microbiblioteche Solidali e Rurali per favorire l'alfabetizzazione dei minori e maggiori di età

 

YACHAY NAN è il nuovo PROGETTO DI PERURESPONSABILE.IT ONLUS consistente nella COSTRUZIONE DI UNA RETE DI MICROBIBLIOTECHE SOLIDALI IN PERU

In Lingua Quechua, la lingua nativa delle Ande, "YACHAY NAN significa "in cammino verso la cultura". IL progetto di propone lo scopo di sostenere i processi di alfabetizzazione primaria per minori e adulti in remote regioni della Sierra e della Selva Peruviana. 

 

L'iniziativa si articola in due fasi;

> la prima destinata a innescare un processo di recupero dell'abitudine alla lettura e di conoscenza (o meglio riscoperta) delle identità culturali delle comunità native,

> la seconda, nel rafforzamento di queste identità attraverso la trasformazione, o meglio l' "evoluzione" di questi spazi di cultura, in luoghi di "intercultura" destinati a ospitare incontri fra viaggiatori responsabili e abitanti delle comunità che ospiteranno le microbiblioteche.

 

Il tutto nella speranza che il turismo responsabile aiuti una reciproca conoscenza e un reciproco rispetto fra il popolo italiano e quello peruviano!​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

 

 

  • Black Facebook Icon

APERTURA YACHAY NAN

TURISMO RESPONSABILE

Scopri i nostri progetti solidali con un viaggio organizzato da www.peruresponsabile.it, il nostro tour operator autorizzato in Perù.

E' una nuova iniziativa, molto semplice, che tenta di unire l'originaria vocazione di Peruresponsabile.it TO con le esigenze di Peruresponsabile.it ONLUS.

L'idea è questa: tutti coloro che desiderano partire per un viaggio in Peru, spesso non hanno sufficiente tempo per auto organizzarsi e spesso nemmeno troppi fondi per affidarsi a un TO organizzato per allestire il proprio viaggio, la propria esperienza. Per questo, Peruresponsabile.it ha pensato di OFFRIRE GRATUITAMENTE la propria esperienza nell'organizzazione di viaggi per ogni tipo di servizio: prenotazioni, info, consigli, logistica IN CAMBIO DI UN LIBRO PER LE PROPRIE BIBLIOTECHE. In Perù è molto difficile trovare libri di lettura per bambini (o di lettratura in generale per ragazzi) di buona qualità; per questo chiediamo a ogni viagiatore responsabile di METTERE UN LIBRO NELLO ZAINO e di lasciarcelo durante il suo viaggio, o nella nostra sede di Lima o direttamente nella nostra microbiblioteca di Taquile, sul Lago Titicaca! 

 

Vuoi portarci o mandarci un libro? Scrivici su onlus@peruresponsabile.it 

 

"UN LIBRO NELLO ZAINO"

Tu ci porti un libro, noi ti aiutiamo con il tuo viaggio responsabile in Peru!

 

ARTIGIANATO SOLIDALE

SCOPRI

IL NOSTRO

ARTIGIANATO

SOLIDALE

Acquistalo e sostieni i nostriprogetti solidali

 

Home

Volontariato e Stage 

Practica Peru

CEPROF

CAITH

Yachay Nan

 

 

Turismo Responsabile

Viaggi Solidali

Tirocini e Stage

Volontariato

Commercio Equo

Natale e Decorazioni

 

Peruresponsabile.it ONLUS - 2020